Chat e social network, scopriamo Facebook e Google Plus

chat-socialL’avvento dei social network, come Facebook e Google Plus, ha cambiato un po’ anche il mondo delle chat. Questi servizi, tra le altre cose, permettono infatti di parlare in chat con i propri amici, proprio come si può fare con un classico servizio di questo genere. Certo, ci sono delle differenze, come ad esempio il fatto che nelle chat di FB o di Google + non si può parlare in stanze pubbliche, ma solo privatamente con altri utenti, ma questo non ferma la diffusione sempre maggiore di questi due modi di comunicare.

La chat di Facebook, che si trova in basso a destra dello schermo, ti consente di parlare con i tuoi amici e contatti, inviare loro emoticon e tanto altro. Considerando la diffusione del social network di Mark Zuckerberg, è una delle chat più diffuse ed usate in assoluto in questi giorni.

Google Plus, il social network targato Google, lanciato nel giugno 2011, è un interessante alternativa al sito in blu. Con Google Plus si possono dividere i propri contatti in cerchie, che si possono creare a piacimento. Per poter chattare con gli amici occorre che essi siano nelle cerchie stesse. Una delle cose più belle di Google Plus, che spinge al massimo l’esperienza di chat, è quella di creare dei “video ritrovi”, cioè delle stanze virtuali in cui vari possono parlare tra di loro, a voce, con un microfono, e vedersi con una webcam. E’ un po’ come una stanza a metà tra la pubblica e la privata di una chat classica, con in più il vantaggio del contatto visivo.

Se cerchi dunque delle chat interessanti ed alternative rispetto al classico concetto legato a questa parola, non lasciarti sfuggire quelle di Facebook e Google Plus.